Settimana dello STUDENTE

Si comunica che dal 20 al 25 Novembre, come da richiesta del corpo studentesco,

presso il Liceo Fermi di Sciacca, si terrà la “Settimana dello studente”.

L’ evento vuol essere un momento di grande apertura sociale e culturale nonché un’opportunità di didattica aperta alle innovazioni e al confronto su tanti temi,

in un rapporto di vera sintesi tra docenti, alunni e Dirigenza, secondo concrete e fondate esigenze di crescita umana dei nostri giovani discenti.

Tali attività impegneranno tutte le classi e vedranno presenti grandi personalità,

nei riguardi delle quali tutto il personale garantirà una collaborazione seria e qualificante,

traendo profitto dagli argomenti trattati.

Le attività previste rientrano nell’ Offerta Formativa dell’Istituto e costituiscono una modalità alternativa di apprendimento/insegnamento dei contenuti e delle tematiche

che saranno affrontate durante le sei giornate della “Settimana dello studente”.

Le attività saranno disciplinate così come riportato nell’allegato sottostante.

Algoritmi quotidiani

Da oggi è possibile incorporare il nuovo MOOC dell’Università di Urbino “Algoritmi quotidiani” sul  sito della nostra scuola

<iframe width="100%" height="500" src="http://codemooc.org/embed/algomooc-content.html" frameborder="0"></iframe>

In questo modo possiamo  offrire agli alunni la fruizione  di un corso sugli algoritmi.

Gli algoritmi sono procedimenti costruttivi per ottenere risultati e realizzare idee. Dietro a quasi tutto quello che facciamo c’è un algoritmo. Questo corso svela gli algoritmi quotidiani che applichiamo inconsapevolmente quando calcoliamo una somma, quando cerchiamo la pagina in un libro, quando mettiamo in ordine degli oggetti, quando facciamo un disegno o quando cerchiamo la strada per raggiungere un luogo.

Ma oltre ad essere strumenti quotidiani, gli algoritmi sono una delle massime espressioni dell’intelligenza umana, un elemento fondamentale del nostro patrimonio culturale e una base solida su cui costruire il futuro. Conoscere gli algoritmi ci consente non solo di applicarli alla soluzione dei problemi, ma anche di comprendere gli aspetti computazionali della realtà che ci circonda e di dare vita alle nostre idee.

Il corso è aperto a tutti e gratuito ed è rivolto soprattutto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari che non hanno la programmazione nel proprio piano di studi. Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di completamento rilasciato dall'Università di Urbino in forma di open badge.

Grazie all’embedding i contenuti saranno automaticamente aggiornati con il progredire del corso e sulla pagina compariranno anche gli annunci delle videolezioni in diretta. L’iscrizione gratuita alla piattaforma EMMA sarà comunque necessaria per svolgere i compiti e per ricevere l’attestazione delle attività svolte.

La prof.ssa Eufrasia Gambino

"Libriamoci 2017". Giornate di lettura al Fermi di Sciacca

Per l'iniziativa "Libriamoci 2017", promossa dal MIUR con l'intento di diffondere tra le nuove generazioni il gusto e l'amore per la lettura,

il Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Sciacca, anche quest'anno, ha programmato un percorso di letture ad alta voce che ha coinvolto tutte le classi dell'Istituto.

Tre i filoni tematici proposti, ai quali insegnanti e studenti potevano aderire o ispirarsi: Lettura e ambiente, lettura e solidarietà, Lettura e benessere.

Il filone scelto dai docenti e dagli alunni del Fermi di Sciacca è stato quello relativo a "Lettura e ambiente",

nell'ambito del quale si è affrontato il tema "I tanti volti della Sicilia".

A tal fine i docenti di Italiano hanno proposto, ognuno nelle proprie classi, letture ispirate al tema suggerito, seguite da momenti di confronto e dibattito.

Inoltre, nelle giornate del 27 e del 31 Ottobre, si sono svolti due incontri nell'Aula Magna dell'Istituto,che hanno visto coinvolte tutte le classi del biennio e del triennio.

Entrambe le giornate sono state arricchite dalla presenza di ospiti di rilievo che hanno dialogato con gli alunni sulla tematica proposta,

prendendo spesso spunto dalle loro esperienze di vita e professionali.

Il 27 Ottobre è intervenuto lo scrittore Girolamo Cipponeri, il 31 Ottobre l'insegnante/scrittore Giovanni Accardo.

Ha aperto e coordinato i lavori la D.S., Prof.ssa Giuseppa Di Liberto.